La nostra storia

Aprile 2020
Prime ricerche di contatti tra Associazioni del settore per richiedere rappresentanza della ricettività extralberghiera al tavolo regionale. In quella occasione presentammo proposte di modifica al protocollo Accoglienza Sicura, stilato dalle federazioni Alberghiere esclusivamente per il settore alberghiero
Lettera alla Regione con richiesta di partecipazione ai Tavoli
Invio alla Regione di protocollo modificato per le specificità del settore extralberghiero.

Giugno 2020
Sottoscrizione tra le Associazione partner del Protocollo di intesa, teso alla creazione di un nuovo soggetto giuridico unitario in rappresentanza del settore extralberghiero.

Luglio 2020
Partecipazione ai tavoli di partenariato regionale coordinati da Loredana Capone, assessore al Turismo della Regione
Partecipazione ai lavori del Comitato tecnico di lavoro per la ripartenza del settore ricettività alberghiera ed extralberghiera coordinato dal dott. Francesco Caizzi, il cui scopo era di recepire le istanze degli operatori del turismo per arrivare alla definizione di un documento operativo.

Novembre 2020
Partecipazione al Progetto QNest, QUALITY NETWORK ON SUSTAINABLE TOURISM, finalizzato a valorizzare a fini
turistici il patrimonio culturale locale (natura, arte, artigianato, cibo, tradizioni, riti, pratiche, consuetudini) dei territori della
Regione adriatico-ionica. Il progetto è stato curato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’UNISALENTO e si è concluso a
gennaio con il riconoscimento del Marchio Qnest alle strutture che hanno inteso partecipare.

Dicembre 2020
Partecipazione all’incontro con il dott. Massimo Bray, assessore al Turismo Regione Puglia.

Febbraio 2021
Sottoscrizione e registrazione statuto e atto costitutivo AEP, creazione e registrazione Marchio AEP