La nostra storia

Aprile / Giugno 2020
1. presentazione alle istituzioni delle proposte di modifica al protocollo Accoglienza Sicura
2. invio a Regione e Comuni presidiati dalle associate di microterritorio della richiesta di partecipazione ai Tavoli
3. Invio alla Regione di protocollo modificato per le specificità del settore extralberghiero

Giugno 2020
1. Sottoscrizione tra le Associazione partner del Protocollo di intesa, teso alla creazione di un nuovo soggetto giuridico unitario in rappresentanza del settore extralberghiero
2. Estensione della promozione territoriale

Luglio 2020
1. Partecipazione ai tavoli di partenariato regionale coordinati da Loredana Capone, assessore al Turismo della Regione
2. Partecipazione ai lavori del Comitato tecnico di lavoro per la ripartenza del settore ricettività alberghiera ed extralberghiera coordinato da F. Caizzi, il cui scopo era di recepire le istanze degli operatori del turismo per arrivare alla definizione di un documento operativo
3. partecipazione al partenariato allargato

Novembre/ Dicembre 2020
1. Partecipazione al Progetto QNest, QUALITY NETWORK ON SUSTAINABLE TOURISM, per la valorizzazione a fini turistici il patrimonio culturale locale (natura, arte, artigianato, cibo, tradizioni, riti, pratiche, consuetudini) dei territori della Regione adriatico-ionica. Il progetto è stato curato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’UNISALENTO
2. riconoscimento del Marchio Qnest alle strutture che hanno inteso partecipare
3. Partecipazione all’incontro con Massimo Bray, assessore al Turismo Regione Puglia.

Febbraio 2021

Sottoscrizione e registrazione statuto e atto costitutivo AEP, creazione e registrazione Marchio AEP

Stagione 2022

1. partecipazione alla fondazione della federazione nazionale F.A.R.E.
2. inserimento di 3 componenti attivi AEP nel direttivo nazionale della federazione
3. stesura della TAVOLA SINOTTICA NORME & REGOLE del comparto extralberghiero pugliese e condivisione con le istituzioni per le vie formali
4. presentazione della PROPOSTA DI ARMONIZZAZIONE NORMATIVA e condivisione con le istituzione per le vie formali
5. presentazione del progetto PATENTINO per gli host di puglia e condivisione con le istituzione per le vie formali

Ottobre 2022
1. partecipazione a GLI STATI GENERALI DEL TURISMO ministero del turismo a Chianciano, come AEP e per conto della federazione nazionale FARE
2. incontro diretto e riunione tra la presidente e l’assessore al turismo regionale, G.Lopane, per il consolidamento e la programmazione step successivi

Novembre 2022
convocazione esclusiva all’assessorato al turismo della regione, condivisione delle proposte di armonizzazione delle normative e consegna della documentazione con programmazione ufficiale delle attività di partecipazione al tavolo P.Giannone. Puglia Promozione

Stagione 2023

1. 26 maggio: giornata evento organizzata e promossa dall’associata Magica Valle d’itria: presidente AEP come top speaker insieme a Ass.Lopane, il dirett. AdP A.Vasile, Puglia Promozione, l’assessorato regionale alle infrastrutture e i sindaci dei comuni della valle d’itria e i relativi assess. al turismo

2. partecipazione alle attività di microterritorio organizzate dalle associazioni di primo livello (barletta, valle d’itria, polignano, fasano)
3. costante uscite su stampa regionale e locale
4. boosting della pagina FB AEP
5. partecipazione al convegno Mola Ospitale con Puglia Promozione, Sindaco e Assessore al turismo, GAL, stampa
6. costanti incontri e dialoghi con l’assessorato al turismo regionale
7. presenza costante, in rappresentanza, alla consulta sul turismo di Polignano e Fasano

Anno 2024

1- 29 genn.: grande evento AEP “Chi semina raccoglie, l’accoglienza extralberghiera in Puglia tra consapevolezza e coscienza” nelle sale dell’assessorato regionale al turismo in Fiera del Levante, bari. Con patrocinio gratuito della Regione Puglia, di Aeroporti di Puglia, di Aret Pugliapromozione e del Comune di Bari: l’assessore regionale al Turismo G.Lopane, il presidente di Aeroporti di Puglia A.Vasile, il presidente Anci A.Decaro, la responsabile Innovazione e transizione al digitale di Aret Pugliapromozione B.Bronzino, la assessora alla Cultura e turismo del Comune di Bari I.Pierucci, la presidente di Fare, federazione nazionale associazioni ricettività extralberghiera, D.Di Maio, la presidente di Aep, C.Capozza, prof. P. Rosato docente del Dipartimento di Economia e finanza dell’Università degli Studi di Bari ed esperto in marketing turistico, F.Santorsola presidente regionale della Fiba, federazione imprese balneari.
2- https://www.associazioniextralberghierepuglia.com/notizie/
3- creazione e implementazione del canale YouTube
4- creazione e push della pagina “notizie/rassegna stampa” del sito web AEP
5- triplicati i numeri dei follower sulla pag FB
6- progettazione e implementazione (su metodo empirico, modello associata “2binFasano”) del patentino AEP
7- estensione del percorso formativo con partner Dynamo Consulting
8- progressione partnership con Istituti Alberghieri (su metodo empirico, modello “Associaz.Albergatori Polignano”)
9- annessione di nuove associazioni di primo livello: giovinazzo, trani
10- in tutto 4 componenti AEP riconfermati nel nuovo direttivo della federazione nazionale F.A.R.E.
11- la nostra presidente Cinzia Capozza è stata eletta vicepresidente della federazione F.A.R.E. – Raffaele Bitetti e Raffaele Rizzi, consiglieri del direttivo; Alberto Nistrio consigliere di macroarea